SAFEGUARDING
L'associazione sportica dilettantistica Motoclub tfr36 ha adottato il Modello Organizzativo e di Controllo ed il Codice etico in materia di Safeguarding ai sensi delle disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n.231 dell’8 giugno 2001 e s.m.i., e tali documenti sono pubblicati per favorire ogni opportuna consultazione all’interno della Sezione “DOCUMENTI” del nostro sito istituzionale.
Attraverso l’adozione di tale Modello, effettuata con delibera del Consiglio Direttivo dell’associazione intende rafforzare il proprio sistema di controllo interno, garantendo il rispetto dei requisiti di correttezza e di trasparenza, dotandosi altresì di uno strumento di tutela al verificarsi di eventuali reati.
Come previsto dalla normativa, la Società ha già nominato un Responsabile
per la prevenzione abusi, violenze e discriminazioni a cui sono affidati i compiti di vigilare sul corretto funzionamento del Modello e di curarne l’aggiornamento e la sua corretta applicazione.
Il Codice Etico in materia di Safeguarding raccoglie un insieme di regole volte a garantire che i comportamenti dei soggetti destinatari del documento, tra cui i collaboratori dell’Associazione, siano sempre ispirati a criteri di correttezza, collaborazione, lealtà, trasparenza e reciproco rispetto, nonchè ad evitare che vengano poste in essere condotte idonee ad integrare le fattispecie di reato e illeciti amministrativi inclusi nell’elenco del D.Lgs. 231/2001.
E’ possibile comunicare eventuali violazioni del Modello
scrivendo al Responsabile della prevenzione abusi, violenze e discriminazioni al indirizzo mail privato
che è tenuto a garantire la riservatezza delle segnalazioni ricevute e, se richiesto, l’anonimato del soggetto segnalante.